Gruppo Coop Caleidoscopio

Il Gruppo Coop. Caleidoscopio è nato nel 2006 per volontà delle Cooperative Abicoop Bassa ReggianaAndriaArgentovivo e Il Piccolo Principe.
Questa organizzazione permette alle Cooperative di lavorare in modo coordinato, condividendo esperienze e progettualità ma mantenendo l’autonomia amministrativa, economica e statutaria. Le Cooperative possono così migliorare l’efficacia delle rispettive proposte, offrendo soluzioni – tecniche e sociali – innovative.

Le nostre scuole

Qualche anno fa la Cooperativa Andria si è evoluta ed è passata da Cooperativa di abitazione a Cooperativa di abitanti, concentrandosi non più solo sugli aspetti residenziali ma anche sui servizi agli abitanti come ad esempio la costruzione di asili e scuole.

In questa sua nuova veste, Andria si è occupata prima di tutto della situazione degli Asili Nido, afflitti dal problema delle lunghe liste d’attesa e dell’esclusione dal servizio di molti bambini. Le strutture pubbliche esistenti hanno infatti raggiunto livelli di saturazione a causa della forte immigrazione di famiglie con prole e dell’aumento di famiglie che richiedono il servizio.

Molti dei quartieri realizzati da Andria, per venire incontro alle esigenze dei soci assegnatari, dispongono di strutture educative destinate alla prima infanzia.

Nel nuovo progetto generale del Welfare e nell’ambito di una valorizzazione e qualificazione dei servizi dei quartieri progettati da Andria, è stata avviata una interessante esperienza che ha portato alla realizzazione di diversi centri per l’infanzia:

  • 2002 Lamizzo Re, Correggio – 2 sezioni
  • 2003 Anselperga, Campagnola – 3 sezioni
  • 2005 Re Mesina, Fossoli di Carpi – 4 sezioni
  • 2007 Tatonius, Bagnolo in Piano – 3 sezioni
  • 2010 Thea, Cadelbosco di Sopra – 3 sezioni
  • 2010 Balena Blu, Carpi – 5 sezioni.

Cas'o mai

Andria ha realizzato case per lavoratori extracomunicari a canone sociale nei Comuni di CorreggioRio SalicetoFabbricoNovellara e Bagnolo in Piano.

La Cooperativa ha ideato e realizzato le Cas’o mai per rispondere all’esigenza primaria dei lavoratori extracomunitari che, non appena trovato lavoro, desiderano ricongiungersi con la famiglia e quindi ricercano un’abitazione. Per queste persone, la certezza della residenza significa poter finalmente affrontare gli altri problemi con maggior serenità e inserirsi meglio nella comunità.

Questi sono gli obiettivi che si è posta Andria nella realizzazione delle abitazioni Cas’o mai:

  • Integrazione urbanistica e sociale
    Inserire piccoli interventi all’interno dei quartieri consolidati urbanisticamente e socialmente.
  • Integrazione architettonica e ambientale
    Realizzare abitazioni di buona qualità con appropriate dotazioni di servizi; evitare quindi edifici specialistici senza depositi e garages che avrebbero comportato grande disordine ambientale.

Strutture sociali per la comunità

A Correggio, all’interno del Podere Nella e nel Quartiere Coriandoline, sono state realizzate due strutture che Andria mette a disposizione:

Sede Cooperativa sociale IL BUCANEVE
Podere Nella – Via Fazzano 7
Casa nel Parco – Correggio
tel. 0522 631612

Sala di comunità OFFICINA DEI CORIANDOLI
Via Rodari 11
Quartiere Coriandoline – Correggio
tel. 0522 693292

Fondazione Dopo di Noi

Da oltre vent’anni Andria sostiene e collabora con Anffas e con la Fondazione Dopo di Noi Onlus di Correggio, nata nel 2008 da un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità per sognare e costruire insieme un futuro di opportunità e di autonomia per i loro figli.

Dal 2011 la Cooperativa mette a disposizione della Fondazione, in comodato gratuito, un appartamento situato in un quartiere residenziale di Correggio, a pochi passi dal centro, dai servizi e dal parco urbano.

Il progetto sperimentale a cui ha dato vita la Fondazione ha una doppia finalità: verificare il grado di autonomia e la capacità di convivenza di alcune ragazze e ragazzi ed offrire periodi di sollievo alle famiglie d’origine.

In questo percorso sono coinvolte decine di giovani disabili che, assaporando la vita in comunità e accompagnati da operatori e volontari, sperimentano prove di vita autonoma, cura delle relazioni e delle attività quotidiane, gioco e svago oltre che possibili inserimenti lavorativi in collaborazione con alcune cooperative sociali.

Casa Claudia - una casa per il Dopo di Noi

Da molti anni Andria accompagna e sostiene la Fondazione “Dopo di Noi” di Correggio in progetti pilota riguardanti modelli abitativi innovativi per soggetti con diversa abilità.

Oggi la Cooperativa è impegnata nella realizzazione del progetto “CASA CLAUDIA. Una casa accogliente per persone con disabilità”, trasformando in realtà un sogno nato dalle famiglie e dalle associazioni del territorio e reso possibile dalla straordinaria solidarietà di tanti.

“CASA CLAUDIA” si inserisce nel contesto più ampio del nuovo quartiere “Caleidoscopio” e in continuità urbanistica e filosofica con il limitrofo quartiere “Coriandoline”.

Grazie al contributo di Andria, la nuova Casa sarà dotata anche di una sala di comunità “Laboratorio Caleidoscopio”, che diverrà luogo di incontro per tutta la comunità.