sodalitas

Andria cooperativa di abitanti ha ottenuto con il progetto Coriandoline un nuovo importante riconoscimento: l’attestato di merito del SODALITAS SOCIAL AWARD.

Il premio è stato istituito nel 2002 dalla Fondazione Sodalitas con l’intento di favorire la crescita di una cultura della responsabilità sociale tra le imprese italiane che si sono distinte nella realizzazione di programmi di alto contenuto e valore sociale.

Il Premio si inserisce nel circuito europeo di Social Award realizzati dai partner nazionali di CSR Europe.

Il Sodalitas Social Award segnala ogni anno le iniziative di responsabilità sociale più significative realizzate sia da aziende, da associazioni imprenditori, distretti industriali ed enti della pubblica amministrazione su tutto il territorio italiano.

Il premio si distingue da altre iniziative per il suo alto valore sociale, riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica e per il crescente consenso e la convinta partecipazione riscontrata in questi anni. Nell’ultima edizione ben 210 aziende hanno partecipato con 260 progetti.

Partecipare al Sodalitas Social Award vuol dire entrare a far parte di un ristretto gruppo di aziende che si sono distinte per essere attente alle esigenze dei cittadini, all’innovazione come strumento di sviluppo della società.

Il quartiere Coriandoline è stato selezionato nei 5 migliori progetti della categoria “INIZIATIVE di RESPONSABILITA’ SOCIALE”.

Nel 1990 la Cooperativa ha deciso di diventare cooperativa di abitanti e di mettere al centro del suo lavoro non più solamente le case ma “i bisogni, i desideri e anche un po’ i sogni” dei nostri soci e della comunità sviluppando un intensa attività fondata sulla partecipazione e sull’ascolto.

Nel 2006 si è dotata di una Carta dei Valori traendo ispirazione da uno scritto del Cardinale Carlo Maria Martini.

“Intendiamo lavorare per realizzare una città che sia luogo adatto al riconoscimento di sé come persona, dove ciascuno avverta di “abitare” davvero e la cui storia sia visibile anche nelle sue costruzioni, nelle strade, nei suoi spazi. Una città capace di trarre dal suo tesoro cose nuove e antiche, per custodire ciò che il passato ha di prezioso e proiettarsi coraggiosamente verso un domani ormai alle porte”. …………

Da questo lavoro, così intensamente vissuto, negli anni sono nati quartieri di qualità e progetti innovativi di grande valore sociale:

  • Case per Gio.Co., abitazioni evolutive per giovani coppie
  • Cas’o-mai, abitazioni in affitto per lavoratori extracomunitari e famiglie in difficoltà
  • Coriandoline, le case amiche dei bambini e delle bambine.

Il Sodalitas Social Award premia questo modo di lavorare, e tutti i soci che hanno saputo dar vita ad una cooperativa: partecipata, etica e utile alla comunità.