Bilancio di responsabilità sociale

Da molti anni, la Cooperativa accompagna al Bilancio Contabile il Bilancio di Responsabilità Sociale. É da qui che emerge la sua anima: quell’insieme di caratteristichebrs_grande che ne fanno un soggetto originale per valori e radicamento sociale, capace di attirare e coinvolgere più generazioni.

Il Bilancio di Responsabilità Sociale rappresenta una grande garanzia di trasparenza ed efficienza: al temine di ogni mandato del Consiglio di Amministrazione, infatti, l’efficacia delle attività svolte viene documentata e analizzata attraverso indicatori specifici.

Scarica il bilancio di Responsabilità Sociale di Andria

Versione completaSintesi

Carta dei valori

Nel 2006 la Cooperativa ha elaborato e approvato la “Carta dei Valori”, ponendola come riferimento della propria attività. In essa, sono contenuti gli obiettivi a cui si ispira il lavoro di Andria.

Intendiamo lavorare per
realizzare una città che sia luogo adatto al riconoscimento di sé come persona, dove ciascuno avverta di “abitare” davvero e la cui storia sia visibile anche nelle sue costruzioni, nelle strade, nei suoi spazi. Una città capace di trarre dal suo tesoro cose nuove e antiche, per custodire ciò che il passato ha di prezioso e proiettarsi coraggiosamente verso un domani ormai alle porte.

Intendiamo lavorare per
realizzare una città capace di riconciliare passato e futuro, rinsaldata da uno stabile patto intergenerazionale, innamorata della vita e del suo affascinante mistero e, perciò, attenta – con ogni intervento economico, sociale, edilizio, urbanistico, legislativo – ad accoglierla e a promuoverla con amore in ogni suo stadio e situazione, dal suo sorgere al suo tramontare.

Intendiamo lavorare per
realizzare una città giovane e solidale. “Giovane” nei suoi abitanti, per l’intraprendenza nel far fronte ai problemi nuovi della società, l’entusiasmo e l’iniziativa nella progettazione dell’avvenire. “Solidale” perché in grado di rispondere, con l’apporto di tutti e senza inutili conflittualità, al disagio della disoccupazione, alla sfida incombente di un nuovo modello di sviluppo economico, al preoccupante diffondersi di forme antiche e nuove di povertà.

Intendiamo lavorare per
realizzare una città dove ci siano spazi di silenzio. Ci vorrebbero tanti luoghi propizi al silenzio, alla riflessione, all’ascolto. Una città che dia spazio alla dimensione contemplativa della vita, in maniera che, attraverso di essa, ci sia concesso di saperci inserire nella fretta della città per trasformarla.

Intendiamo lavorare per
realizzare una città animata e vivificata dal dialogo, con strade, piazze, “agorà” dove la gente si trovi per capirsi e scambiarsi i doni intellettuali e morali di cui nessuno è privo; luoghi di scambio e di ascolto.

Intendiamo lavorare per
realizzare una città dove le vie siano percorribili in tutti i sensi, cioè dove ci siano reti di relazioni che si coagulano in amicizie profonde e accoglienze; se saranno autentiche e profonde, sapranno raggiungere persone diverse per cultura, razza e confessioni religiose. Una città che sia luogo di amicizia e di concordia.

Intendiamo lavorare per
realizzare una città dove ci sia capacità di intercessione e di ospitalità.

Intendiamo lavorare per
realizzare una città dove gli stranieri si incontrano e dove si trovi il modo di incontrare il mistero della vita in chi è estraneo; dove, di fronte a lui, non si abbia timore di porci le domande più serie sulla nostra identità. Una città aperta all’incontro con ogni uomo, al dialogo rispettoso e sereno con ogni cultura.

Testo tratto da uno scritto del Cardinale
Carlo Maria Martini
Autorizzazione rilasciata
in data 14 Novembre 2006

Essere socio

La partecipazione attiva dei soci è un aspetto essenziale dello spirito con cui Andria lavora: le famiglie, infatti, sono coinvolte in prima persona nel progetto e nella realizzazione della propria abitazione.

Nelle province di Modena e Reggio Emilia, dove la Cooperativa opera, in tanti hanno già colto l’opportunità di diventare soci Andriaper dar vita alla casa dei propri sogni.

Essere soci, infatti, dà diritto ad una serie di vantaggi:

  • Rende possibile la realizzazione di progetti innovativi, ma tagliati su misura dei vostri desideri e
    delle vostre esigenze.
  •  Vi permette di personalizzare la vostra casa secondo i vostri gusti, mettendovi a disposizione un team di di architetti e di ingegneri che vi aiuteranno a progettare la vostra abitazione, e saranno al vostro fianco durante i lavori.
  • In base alla data di iscrizione alla Coooperativa, avete diritto ad una priorità sulla prenotazione delle abitazioni.
  • Vi dà la possibilità di accedere a finanziamenti agevolati e ad eventuali contributi pubblici.
  • Vi consente di ricevere assistenza nello smaltimento di pratiche e nella redazione dei documenti di cui potete avere bisogno per acquistare un immobile, come la domanda di mutuo, la richiesta di contributi a fondo perduto, il rogito…
  • Vi autorizza ad essere informati sui progetti in corso, e a contribuire alla definizione delle politiche sociali della cooperativa.

Se vuoi entrare a far parte della famiglia Andria o vuoi ricevere maggiori informazioni contattaci: fisseremo un appuntamento per rispondere a tutte le tue domande.

Se vuoi agevolare la tua richiesta di iscrizione:

Scarica la domanda in pdf

Domanda di ammissione

Altri documenti di interesse del socio

Informativa privacy ai sociStatuto socialeComunicazione variazione dati socioDomanda recesso da socioComunicazione dell’erede del socio deceduto

Tutela e garanzia

  1. A tutela dei soci, secondo quanto previsto dal D.Lgs122/2005, Andria rilascia a chi ha effettuato una prenotazione per l’abitazione una fideiussione a garanzia dei pagamenti effettuati.
  2. Ultimati i lavori la Cooperativa, tramite l’impresa di costruzione, fornisce una polizza decennale postuma a garanzia delle opere realizzate.
  3. Viene poi fornito a cura di Andria il manuale di uso e manutenzione che contiene tutte le informazioni utili per la gestione dell’edificio, le fotografie degli impianti e le certificazioni di conformità.
  4. La cooperativa Andria accompagna i soci nei rapporti con gli istituti di credito sia per quanto riguarda l’organizzazione del rogito che per la definizione delle condizioni maggiormente compatibili con la propria realtà familiare.

Dicono di noi

Premi e riconoscimenti

img-logo-sodalitas-social-award-logo-big
img-logo-world-habitat-awards-logo-big
img-logo-color-wwf-inu
img-logo-world-erhin-award-logo-big
img-logo-premio-peggy-guggenheim-logo-big